4 idee regalo per il Natale dei nostri cani

levriero a Natale

Aggiornato 10.12.2019

Silver, Rory ed io adoriamo il Natale, forse sapete che Silver è l'elfo speciale scelto da Babbo Natale per portare i regali a tutti i cani. Però bisogna almeno pensare cosa potrebbe desiderare il nostro amico a quattro zampe oppure cosa lo aiuterebbe a vivere meglio. Ecco quindi una lista suggerita da Rory, Silve e me. Divertitevi a curiosare!

4 idee e molti spunti

1. Un regalo per proteggere dal freddo: i cani a pelo corto o in età matura, come Silver che ha 13 anni, possono soffrire molto il freddo, soprattutto se passano molto tempo nelle case ben riscaldate. Cosa regalare? Potete scegliere un caldo pile da mettere nella sua cuccia o sul suo cuscino o in macchina, il calore che salirà dal basso renderà più confortevoli le sue notti (nella foto Silver estasiata durante un viaggio in macchina). Sempre contro il freddo potremmo regalare un  un maglioncino o un cappottino caldo? Sono utili per alcune razze di cani, come i levrieri e i cihuahua a pelo corto, ma anche per quelli che vivono sempre in appartamento, che potrebbero non avere abbastanza folto il mantello e soffrire il freddo durante le passeggiate al guinzaglio e naturalmete per tutti i cani anziani o malati. Invece, per cani adulti e sani, con pelo folto, oppure di una razza abituata al freddo il cappottino o maglioncino sarebbe deleterio.

Cane su pile

2. Se pensiamo ad una coccola alimentare perché non dedicare un pomeriggio a visitare negozi e/o siti di alimenti per cani e scegliere 3-4 diversi tipi di snack o premietti? Potreste scegliere, come ho fatto io, uno snack croccante a base di pesce, uno snack di sola carne semi umido, facile da masticare per tutti i nostri amici a quattro zampe e uno snack disidratato a base di sola anatra o solo merluzzo. Una gioia per l’olfatto e per il gusto dei nostri cani. Possiamo anche cucinare una torta solo per lui, dato che non potremo fargli assaggiare nessuno dei nostri dolci. Provate la ricetta che troverete nella sezione Spuntini del sito, dal nome La torta di Natale. Oppure possiamo decidere di cominciare a cucinare casalingo durante il fine settimana per il nostro amico a quattro zampe, scegliete una ricetta su Fido a tavola, parlatene con il medico veterinario di vostra fiducia se il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di particolari attenzioni o soffre di malattie come il diabete, i disturbi intestinali, le intolleranze alimentari, ecc.

Bocconcini e premi per cani

3. Se vogliamo fare un regalo alla sua salute, vi sono diverse opzioni: possiamo pensare ad un integratore per le articolazioni con cozza verde o glucosamina, soprattutto se il nostro cane è pesante come corporatura, oppure a rinforzare il suo sistema immunitario con un ciclo di echinacea, leggete Rinforziamo il sistema immunitario con l'Echinacea. Comprate la tintura non alcolica di Echinacea e aggiungetela in gocce secondo il peso del vostro cane, come indicato nell'articolo. SE invece abbiamo una piccola cifra a disposizione perchè non investirla in un controllo della dentatura o un check up completo dal veterinario. In particolare, un'idea potrebbe essere inventare un libretto di risparmio di Fido, può essere una semplice busta, dove riporre ogni mese una piccola cifra, così da investire nel controllo della sua salute ogni anno, a dicembre. Un altro regalo speciale potrebbe essere investire in 1 ora in compagnia di un educatore cinofilo, voi due insieme così da scoprire in quali attività siete affiatati, imparare nuovi giochi da fare insieme, scoprire se il vostro amico ha qualche timore che lo frena. Per esempio, questo Natale ho deciso di regalare a Rory un breve ciclo di incontri per aiutarlo a superare il suo disagio nell’essere avvicinato da altri cani, molto esuberanti.

echinacea tintura

4. Infine perché non fare un regalo a nome del vostro amico a quattro zampe ai cani meno fortunati? Potete comprare del cibo per cani, secco o umido, dedicato a cani adulti e senior, raccogliere i vecchi cappottini del vostro cane che non vi servono più, organizzare una raccolta di vecchie coperte nel quartiere, da portare al canile della vostra città o comprare alcuni integratori o farmaci chiedendo al medico veterinario di vostra fiducia quali. Sarà il dono più bello, perché aiuterà che non ha una famiglia, vive in canile e gode solo dell’affetto dei volontari.

Per questa ragione è l'ultima idea, perchè spero vi rimanga nel cuore. Grazie da parte di Silver, Rory e mia.

Inviato da Elena Garella Mercoledì 11 Dicembre 2019