Regali di Natale per i nostri cani

Le feste di Natale sono un periodo di felicità da trascorrere con chi si ama, siano famigliari, amici o il vostro cane. In questo periodo desideriamo rendere ancora più felice chi amiamo, quindi cosa potremmo regalare ai nostri amici a quattro zampe? Ho pensato ad alcuni regali per Silver e Rory e anche per tutti gli altri beniamini che popolano le case di chi segue Fido a tavola. Spero possiate trovare ispirazione e qualche idea perfetta per il vostro amico a quattro zampe.

Cosa regalare?

  • Pensiamo al freddo invernale e al nostro amico a quattro zampe, se è a pelo corto o se ha una età matura, come Silver che ha 11 anni, potete scegliere un caldo pile da mettere nella sua cuccia o sul suo cuscino. Il calore che salirà dal basso renderà più confortevoli le sue notti. Seguendo queste considerazioni perché non regalargli un maglioncino o un cappottino caldo? Sono utili per alcune razze di cani, come i levrieri e i cihuahua a pelo corto, ma anche per quelli che vivono sempre in appartamento, che potrebbero non avere abbastanza folto il mantello e soffrire il freddo durante le passeggiate al guinzaglio e naturalmete per tutti i cani anziani o malati.
levrieri con cappottino
  • Se pensiamo ad una coccola alimentare perché non dedicare un pomeriggio a visitare negozi e/o siti di alimenti per cani e scegliere 3-4 diversi tipi di snack o premietti? Potreste scegliere, come ho fatto io, uno snack croccante a base di pesce, uno snack di sola carne semi umido, facile da masticare per tutti i nostri amici a quattro zampe e uno snack disidratato a base di sola anatra o solo merluzzo. Una gioia per l’olfatto e per il gusto dei nostri cani. Possiamo anche cucinare una torta solo per lui, dato che non potremo fargli assaggiare nessuno dei nostri dolci. Provate la ricetta che troverete nella sezione Ricette del sito dal nome Torta Natalizia per Fido. Oppure possiamo decidere di cominciare a cucinare casalingo durante il fine settimana per il nostro amico a quattro zampe, scegliete una ricetta su Fido a tavola, parlatene con il medico veterinario di vostra fiducia se il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di particolari attenzioni o soffre di malattie come il diabete, i disturbi intestinali, le intolleranze alimentari, ecc.
  • Se vogliamo fare un regalo alla sua salute, possiamo investire una certa cifra e regalare al nostro cane un'analisi del sangue o un controllo della dentatura o un check up completo dal veterinario. In particolare, vi suggerisco di inventare un libretto di risparmio di Fido, può essere una semplice busta, dove riporre ogni mese una piccola cifra, così da investire nel controllo della sua salute ogni anno, a dicembre.
  • Un altro regalo speciale potrebbe essere investire in 1 ora in compagnia di un educatore cinofilo, voi due insieme così da scoprire in quali attività siete affiatati, imparare nuovi giochi da fare insieme, scoprire se il vostro amico ha qualche timore che lo frena. Per esempio, questo Natale ho deciso di regalare a Rory un breve ciclo di incontri per aiutarlo a superare il suo disagio nell’essere avvicinato da altri cani, molto esuberanti.
cane con gioco olfattivo
  • Infine perché non fare un regalo a nome del vostro amico a quattro zampe ai cani meno fortunati? Potete comprare del cibo per cani, secco o umido, dedicato a cani adulti e senior, raccogliere i vecchi cappottini del vostro cane che non vi servono più, comprare alcuni integratori o farmaci chiedendo al medico veterinario di vostra fiducia quali. Sarà il dono più bello, perché aiuterà che non ha una famiglia, vive in canile e gode solo dell’affetto dei volontari.
Ritratto di Elena Garella

Elena Garella

Sono Elena Garella e da circa 20 anni mi occupo di alimentazione animale. Sono cresciuta in compagnia di cavalli e cani e l’alimentazione è stata da subito il mio principale interesse. Per questo dopo aver frequentato il liceo scientifico nella mia città natale, Roma, ho deciso di laurearmi in Scienze della produzione animale, a Pisa, e ho poi conseguito il dottorato di ricerca in Alimentazione animale a Bologna.