Bastoncini Parmigiano Reggiano e pancetta

bastoncini pasta parmigiano e pancetta

Quando pensiamo a uno snack per viziare i nostri cani pensiamo a qualcosa di goloso e sano, vi propongo i miei bastoncini al Parmigiano Reggiano e pancetta. E' una ricetta con diversi ingredienti, con cui vizio Silver e Rory, i miei due greyhound.

Ho scelto il Parmigiano Reggiano perché è un formaggio naturale, composto per il 70% di sostanze nutritive e il 30% di acqua. E' naturalmente privo di lattosio, potete trovare tutte le informazioni sul sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano  https://www.parmigianoreggiano.com/it/prodotto-guida-caratteristiche-nutrizionali/#2 . E' un formaggio ricco di proteine (32 grammi/100 grammi di formaggio) e calcio (1155 mg/100 grammi formaggio) e contiene solo 1,6 grammi di sale, secondo la formula per il calcolo definita nel Reg. UE 1169/2011, Allegato. 

La pancetta è sicuramente un salume che contiene sale, ne useremo quindi poca, solo per avvolgere i bastoncini. Poiché ognuno di noi ha un cane di taglia diversa, vi invito ad adeguare la dimensione dei bastoncini a queste dosi:

  • cani di taglia piccola non più di un 1/4 di fetta di pancetta (tesa, non arrotolata)
  • cani di taglia media non più di 1/2 fetta di pancetta
  • cani di taglia grande non più di 2/3 di fetta di pancetta

Potete preparare la ricetta senza pancetta per usarla come snack di tutti i giorni e con la pancetta solo nelle occasioni speciali, perché è una ricetta molto ricca e gustosa.

Ma Rory ne va matto e io ho un debole per lui.

Rory per bastoncini parmigiano reggiano e pancetta

La ricetta bastoncini parmigiano reggiano e pancetta

Ingredienti:

450  grammi pasta sfoglia scongelata

1 tuorlo d’uovo

70 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

1 cucchiaino di prezzemolo secco

½ cucchiaino di basilico secco

½ cucchiaino di origano secco

½ cucchiaio di farina di riso

12 fette di pancetta dolce, non salata (opzionale)

Esecuzione

Riscaldate il forno statico a 190 gradi e scongelate la pasta sfoglia seguendo le indicazioni della confezione.

In una ciotola mescolate insieme il tuorlo, il formaggio, il prezzemolo, il basilico e l’origano secchi e la farina di riso.

Spolverate di farina un asse e srotolatevi la pasta sfoglia scongelata (potete anche utilizzare della carta forno bagnata e strizzata). Potete dividere la pasta sfoglia in 2 o 3 parti, ponete il composto in parti uguali sulla pasta sfoglia e spalmatelo sulla superfice. Tagliate in pezzi di circa 1 cm di spessore.

Ponete una fetta di pancetta su ogni pezzo da un centimetro e arrotolate a spirale. Se è troppo complicato potete pizzicare la pasta sfoglia in due punti per tenere la pancetta all'interno.

Preparate un foglio di carta da forno (sempre bagnato e strizzato) in una teglia da forno o da pizza, abbastanza ampia da ospitare i bastoncini, e cuocete per circa 20 minuti, controllando che siano dorati esternamente, ma non brucino. Spegnete il forno e  lasciate raffreddare i bastoncini all’interno, controllando che non scuriscano troppo, in questo caso estraeteli dal forno.

Conservazione

Si conservano in un barattolo ermetico, posto nel frigorifero, per circa 2 settimane. Si conservano 3 mesi in congelatore.