Biscotti di Natale 2020

Biscotti allo zenzero e cannella

Per Natale 2020 ho pensato di regalarvi alcune ricette, ecco la prima. Utilizza solo cinque ingredienti, facilmente reperibili in un supermercato ben fornito, e che si possono tranquillamente offrire ai cani. La quantità di miele  e cannella, diluita in 320 grammi di farine, non è dannosa per il vostro amico a quattro zampe e le farine di mandorla e cocco non contengono glutine. La ricetta è stata adattata da una del sito americano www.prettyfluffy.com, cimentatevi nel preparli per il vostro cane.

Ingredienti

200 gr farina di mandorle

120 grammi farina di cocco

2 cucchiai da minestra di miele

2 cucchiai da minestra di zenzero grattugiato

1 cucchiaio da minestra raso di cannella

60 ml di acqua

preparazione biscotti

Esecuzione

Preriscaldare il forno a 165 °C

Miscelare tutti gli ingredienti cominciando con quelli in polvere e aggiungendo il miele, lo zenzero grattugiato e l’acqua, sino a ottenere una palla liscia. Tirare la pasta su una superficie liscia, cosparsa di un poco di farina. Tagliate poi in rombi, quadrati o della forma che volete, io li ho fatti sia a quadrotti, come nella foto principale, per noi sia nelle forme tradizionali del Natale: la stella, l'abete, l'omino gingerbread, per Silver e Rory. Non preoccupatevi se il biscotto verrà di dimensioni grandi, potrete spezzarlo e offrirlo in momenti diversi, ma pensate alla bellezza di avere dei biscotti che richiamano il Natale anche per il vostro cane. In una teglia bassa ponete 1 foglio di carta da forno inumidito con acqua e strizzato, così il vapore non farà attaccare l'impasto, e cuocete in forno i biscotti per 25 minuti. Spegnete quindi il forno e lasciate i biscotti all’interno per circa 45 minuti o sino a che saranno croccanti.

Dovreste ottenere da 20 a 30 biscotti, a seconda della grandezza delle forme che avrete scelto. Si conservano per 15 giorni, in un vaso di vetro posto in frigorifero.

Trovate la ricetta da scaricare di seguito.

Allegati ricette