Il contorno perfetto per ogni cane

verdura e frutta per contorno cani

Un contorno di verdure e frutta, perfetto per ogni cane, potete aggiungerlo alle crocchette, al pasto casalingo, all'umido. Carote, zucca, finocchio e sedano uniti a mirtilli neri e mela saranno un pieno di salute

aggiornato gennaio 2020

Perché ho scelto queste verdure?

  • La carota è conosciuta per essere l’ortaggio più ricco di beta-carotene, che si trasforma in vitamina A nell’organismo dell’uomo e del cane. E anche chiamato “alimento-farmaco” per le sue qualità protettive e rigenerative, in particolare ha un’azione molto interessante sull’apparato gastrointestinale, benefica per i batteri che colonizzano l’intestino, ha azione depurativa e sembra essere un buon cicatrizzante gastrico e intestinale.
  • Il finocchio è ricco di vitamina A e C e contiene calcio ferro e potassio. Questi minerali e le due vitamine sono essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario, per una vista acuta e per ossa sane. Ha anche un'azione che limita la produzione di gas intestinale, ma principalmente nei semi, che vi sconsiglio di offrire tal quali, non sarebbero digeriti. 
  • Il sedano è una verdura rinfrescante, che vi ho consigliato in questo articolo per fronteggiare il caldo torrido estivo  /il-consiglio-della-settimana/caldo-torrido-16-alimenti-che-rinfrescheranno-il-vostro-cane. Il sedano è un'ottima fonte di fibre, eè ricco di vitamine A e C, ma soprattutto di folati, un elemento che spesso è sotto la soglia minima nei cani di una certa età. Infatti, io lo inserisco almeno 3 giorni a settimana, vale a dire 6 pasti, a Silverina da quando aveva 11 anni.
  • La zucca è un ortaggio con molte qualità, in questo caso la utilizzeremo perché contiene fibra ed è molto utile per regolarizzare le funzioni intestinali, migliorando il benessere del nostro cane. Per approfondire sui benefici della zucca potete leggere /il-consiglio-della-settimana/il-mio-cane-puo-mangiare-la-zucca

 

Due frutti importanti per ogni cane

Ho scelto di aggiungere a questo contorno di verdure due frutti, la mela e i mirtilli neri, perchè hanno dei benefici imperdibili per i cani (e per noi).

  • La mela è ricca di fibra e vitamine, povera di calorie può rappresentare uno snack o un premio sano. Inoltre, aiuta la digestione e piace ai cani. E' necessario eliminare sempre il torsolo e i semini, perché nocivi.
  • I mirtilli neri sono ricchi di antiossidanti, utili per il cervello.

Mentre la mela può essere offerta anche cruda, tagliata a fette o cubetti, i mirtilli neri vi consiglio di cuocerli sempre, stufandoli, per renderli più digeribili. Nulla vieta di offrirli anche crudi, ma potreste ritrovarli nelle feci indigeriti.

 

verdura e frutta pronte per essere frullate

La ricetta

Ingredienti:

Carote arancio n. 3

Finocchio n. 1

Gambi di sedano n. 3

Zucca n. 4 fette

Mela 1/2

Mirtilli neri n. 8

Preparazione:

pelare le carote e tagliarle a rondelle, tagliare a fette sottili i finocchi, tagliare in pezzi i gambi di sedano, tagliare a cubetti la zucca.  Eliminare il torsolo e tutti i semini dalla mela, tagliarla a meta e in fette, quindi in pezzi di grandezza uniforme. Lavate i mirtilli. Cuocere le verdure al vapore, sino a che risultino morbide, stufare la mela e i mirtilli in un pentolino, con abbastanza acqua da quasi coprirli, a fiamma dolce. 

Esecuzione:

Frullare le verdure, insieme alla frutta stufata per ottenere un composto omogeneo. Se preferite, potete frullarli e separatamente. Potete riporre il composto  in un contenitore ermetico, che permetta di conservarlo in frigorifero per massimo 4 giorni. Ricordate di estrarre il contenitore dal frigo, per offrire il contorno a temperatura ambiente. 

Dosi:

1/3 di cucchiaio da minestra/pasto per cani di taglia toy e mini 

1/2 cucchiaio da minestra/pasto per cani di taglia piccola

1 cucchiaio da minestra/pasto per cani sino a 20 kg

2 cucchiai da minestra/pasto per cani sino a 30 kg e oltre

 

Questo contorno può essere offerto per 3-4 giorni alla settimana, in considerazione della presenza di fibre, a cani adulti e sani.

Allegati ricette