Caramelle gommose alla carne e alla frutta

Silver ed Elena

A Natale Silverina mi ha fatto pensare a tutti i cani senior o con problemi di masticazione, come viziarli? I biscotti sono molto croccanti e difficili da masticare e curiosando in internet ho trovato un’idea geniale di Debby Martin su www.kirbythedorkie.com: le caramelle gommose al brodo di carne o alla frutta. Vedrete occorrono pochi ingredienti e sono facili da preparare. Una volta che avrete provato a fare le due ricette base potrete sbizzarrirvi, aggiungendo piccoli pezzi di frutta o carne cotta, tagliati molto sottili.

caramelle gommose per cani

Gommose al brodo di carne

Per preparare queste caramelle gommose è necessario aver preparato del brodo di carne, di manzo o pollo, non cappone che è troppo grasso. Dovrete comprare anche della gelatina per cucinare, non quella per dolci, deve essere priva di aromi, colori artificiali e zuccheri. Scegliete dei piccoli stampi, adatti alla grandezza della bocca del vostro cane.

  • Preparazione: 1 ora         Cottura: 5 minuti  

Ingredienti

Brodo di carne                                     230 ml

Gelatina senza aromi e coloranti         30 ml

Preparazione

Mettete il brodo in una pentola di dimensioni medie, con i bordi alti, e portatelo a ebollizione. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare per 3 o 4 minuti, aggiungete poco per volta la gelatina, mescolando attentamente per evitare che si formino dei grumi. Lasciate raffreddare il composto e quindi versatelo negli stampi da voi scelti Mettete in frigo a raffreddare per almeno 5 ore o più.

Possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 15 giorni

gommose alla banana

Gommose alla frutta

Per queste caramelle gommose Debby Martin ha scelto i gusti banana e limone, potete anche utilizzare la mela, una, o la pesca,sempre una, ma dovrete prima cuocere la polpa con abbastanza acqua da ricoprire la polpa. Per la mela occorrerà più tempo, pochi minuti per la pesca. La polpa dovrà risultare morbida.

  • Preparazione 1 ora             Cottura: 5 minuti

Ingredienti

Banane di media grandezza, molto mature   2

Succo di limone                                             60 ml

Gelatina senza aromi e coloranti                   30 ml

Preparazione

Schiacciare le banane in un pentolino piccolo, aggiungere il succo di limone e mescolare. Porre il pentolino sul fuoco, a fiamma medio-bassa (se necessario diminuire l’intensità) sino a che la miscela abbia perso tutto il liquido visibile, quindi togliere dal fuoco. Aggiungere poco per volta la gelatina, mescolando attentamente per evitare la formazione di grumi. Lasciare raffreddare, potete anche distendere il composto su di un piatto, per farlo raffreddare più velocemente. Fatelo raffreddare per almeno 5 ore, poi procedete con un coppabiscotti a ritagliare le caramelle gommose.

Possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 15 giorni.

Allegati ricette
Inviato da Elena Garella Lunedì 23 Dicembre 2019